Your browser does not support SVG

Far conoscere il territorio è un patrimonio da condividere e lo sappiamo bene, noi dell’agriturismo, perciò organizziamo delle gite settimanali con i nostri ospiti alla scoperta del territorio dei Colli Euganei, alle volte a piedi, alle volte in sella alla bicicletta, altro mezzo ottimo per apprezzare i dolci pendii e i tesori che questo territorio ci offre.

Da sempre i Colli Euganei sono luogo di villeggiatura per i signori della città di Padova, infatti, dovunque si giri un pochino l’occhio si vedono abitazioni maestose e strutture di un certo livello.

Questa settimana abbiamo voluto usare la bicicletta per raccontare la nostra zona ai nostri ospiti.

Siamo partiti dall’agriturismo per dirigerci verso una meta tanto consueta quanto meravigliosa, l’Abbazia di Praglia, creata per l’ordine benedettino agli inizi dell’anno 1000,vi sono al suo interno diversi chiostri, uno più bello dell’altro, pregni del fascino del tempo che non scorre, almeno per questo bellissimo edificio.

 

Seguendo l’ombra degli arbusti sotto il monte Lonzina ci dirigiamo verso Luvigliano dove possiamo apprezzare un’altra perla degli Euganei, Villa dei Vescovi ,costruita per la villeggiatura degli ospiti clericali nei primi del 1500, la villa all’interno è decorata e affrescata.

Scendendo da Luvigliano arriviamo a  Treponti e prendiamo la E2, l’anello ciclo pedonale dei Colli Euganei, avendo la netta e costante sensazione di essere teneramente stretti in un verde abbraccio, qui si mescolano i vitigni con le dolci alture creando una tavola pittorica sicuramente suggestiva che, guidando un’automobile, ci sarebbe stato impossibile ammirare.

Pedalando pedalando ritorniamo alla Buona Terra, felici e soddisfatti di aver fatto conoscere i doni lussureggianti che questo territorio ci dona in maniera gratuita e per il quale dovremmo essere grati. Grazie a tutti i nostri ospiti che si fidano di noi per scoprire le nostre bellezze e che rimangono ammaliati da così tanta natura in un mondo che tenta di togliercela!

 

Scopri la chiesa del protettore degli animali CLICCA QUI

Scopri come usare i nostri prodotti nelle tue ricette CLICCA QUI

Scopri alcuni dei nostri menù CLICCA QUI