Your browser does not support SVG

Come ci ha resi felici questo giro in particolare! Abbiamo proposto agli ospiti del nostro agri campeggio di fare un’escursione all’interno del Parco dei Colli Euganei e ben 16 persone hanno accettato, grandi e piccoli provenienti da pesi diversi Francia, Belgio e Olanda. Ci ha particolarmente divertito vedere persone indossare abbigliamento tecnico come se andassimo a scalare chissà quali montagne, ma ehi, si tratta solo dei colli Euganei!

Questo volta siamo andati alla scoperta del Monte della Madonna, siamo saliti fino alla chiesetta di Sant’Antonio Abate, il primo abate della storia, di origine egiziana famoso per essere protettore degli animali, sulla sommità del monte si erge una chiesetta chiamata “del porseeto” o “del masciareto”, proprio perchè Sant’Antonio viene rappresentato sempre con un maialino a seguito, abitudine dei monaci benedettini di donare un maialino ai malati e ai poveri che trovavano lungo il loro cammino.

Perciò Sant’Antonio Abate è il protettore degli animali ed ogni 17 Gennaio la leggenda vuole che gli animali possano parlare, dalla parrocchia viene organizzato un pellegrinaggio dove gli animali da compagnia vengono benedetti e possono entrare all’interno della chiesa.

 

Di fianco alla chiesa vi è l’eremo di Santa Felicita, cava naturale nella quale ha abitato una donna padovana della scena nobile che per voto visse in solitudine abbandonando gli agi, alla fine della grotta si scorge una sorgente naturale avvolta nel mistero delle tante leggende euganee.

Il percorso, in alcuni tratti, necessita di un attimo di attenzione in più, le lastre di trachite al sole si presentano un po’ scivolose ma a nostro avviso rende il percorso avvincente. Il Monte della Madonna è famoso per avere delle zone esposte al sole di macchia mediterranea dove sono presenti e rigogliosi I FICHI D’INDIA, nativi dell’America Centrale, una peculiarità dei nostri Colli Euganei è che in base al versante che si visiti hanno habitat differenti.

Scendendo abbiamo fiancheggiato vigneti, ulivi e campi arsi dal sole che  creano dei meravigliosi effetti cromatici dai contrasti forti. Il percorso è abbastanza ben tenuto, ben segnalato e se siete fortunati potrete trovare vicino alla chiesetta qualche brava persone che saprà indicarvi la via per la miglior discesa, la durata è stati circa di 2 ore e mezza andando con tranquillità, adatto per bambini anche piccoli, consigliate scarpe chiuse e meglio se scarponcini.

Ringraziamo tutti i 16 partecipanti di questa bellissima escursione! Godetevi la vista, fotografate i Colli Euganei e mostrateli al mondo! #amazingColliEuganei

 

 

Scopri il giro delle Creste e la palestra di Roccia CLICCA QUI

Compra i nostri prodotti e usali nelle tue ricette, scopri come CLICCA QUI

Vieni a mangiare da noi, guarda i nostri menù CLICCA QUI